Posso fidarmi di una società a me non nota?
Studium Vivendi srl è nata nel 2019 ma il suo “capitale sociale” è costituito dalla pluridecennale esperienza dei fondatori e del suo team altamente qualificato di docenti e tecnici provenienti direttamente dal settore universitario, dalla pubblica amministrazione, dalla ricerca, e da accademie culturali e artistiche. ‘La mission’ aziendale punta ad abbracciare le aspirazioni dei propri corsisti, sostenendoli nello slancio verso i loro obiettivi culturali e lavorativi con un supporto didattico e professionale ‘su misura’, studiato in base ai loro curricula, al sistema di apprendimento più congeniale al loro grado di preparazione di partenza ed al tempo a disposizione per lo studio individuale e guidato. A tal fine puntiamo il più possibile ad un approccio diretto ed immediato ai nostri studenti, con un dialogo ed un ‘feedback’ personale costante che riteniamo possa fare la differenza.
Chi sono i docenti dei corsi?
Sono affermati docenti universitari, dirigenti delle amministrazioni pubbliche, liberi professionisti, esperti qualificati delle materie oggetto di studio. Il loro denominatore comune? L’aggiornamento negli studi e la passione per la didattica
Com’è possibile frequentare i corsi?
Attraverso due modalità di accesso:
- Con l’iscrizione ai corsi in aula a numero chiuso (a causa della pandemia e di una riorganizzazione della nostra attività tale opzione non è al momento disponibile), assistendo ´in diretta’ alle lezioni, agli incontri seminariali, ai focus su singoli argomenti, e partecipando ai test e alle esercitazioni somministrati in aula dai docenti. Ciascuna lezione, accuratamente sottoposta a editing video, audio e sottotitolazioni esplicative, è inserita all’interno di un’unità didattica cui è ricollegato l’argomento trattato. A ciascun file video delle riprese degli incontri di studio è associato un file solo audio in formato podcasting per una facile fruizione mediante tablet e smartphone. Le video ed audio lezioni sono collocate nell’area riservata del sito www.studiumvivendi.it insieme alle slides di supporto ed ai documenti a corredo degli incontri caricati direttamente dai docenti. L’esperienza d’aula e la piattaforma web danno la più ampia possibilità di una costante interazione tra docenti e corsisti.
- L’opzione di frequenza a distanza (f.a.d) viene incontro a chi è impossibilitato per le più varie ragioni a svolgere i corsi in aula. La completezza e accuratezza dei corsi è salvaguardata anche in questo caso attraverso un’esperienza di studio ed interazione con docenti e tutor che avviene esclusivamente online. Il corso potrà essere seguito innanzitutto in modalità sincrona, cioè partecipando agli eventi-lezione in diretta attraverso la piattaforma di videoconferenza utilizzata. La partecipazione in diretta darà diritto all’interazione con i docenti ed alla possibilità di un’assistenza personalizzata di tutoraggio al di fuori delle ore di lezione. In alternativa si potrà optare per la più conveniente modalità di fruizione in asincrono, con accesso alle videolezioni già caricate nell’area riservata. All’atto dell’iscrizione si ricevono a tal fine le credenziali di accesso all’area riservata del sito www.studiumvivendi.it in cui è possibile conoscere immediatamente i testi di riferimento, i programmi e i materiali audiovisivi e di corredo didattico (qualora già disponibili). Anche in questo caso sarà possibile seguire lezioni ed incontri di studio in base al calendario d’incontri con i docenti programmato (con pochi giorni di ritardo dalla data degli eventi per le esigenze di montaggio e postproduzione dei video). Le video ed audio lezioni saranno disponibili sia online, che offline mediante download dei files. L’interazione con i docenti potrà avvenire sia mediante chat, che attraverso mail rivolte direttamente ad essi, a seconda della modalità di fruizione prescelta dal corsista. Ciascun corsista con modalità a distanza potrà dialogare con il tutor assegnato per tutta la durata del corso. Il tutor partecipa agli sforzi dei corsisti per migliorarsi ed è adeguatamente qualificato per dare risposte risolutive ai piccoli e grandi problemi di studio e di organizzazione eventualmente riscontrati da essi.
E’ possibile interagire o porre domande ai docenti?
SÌ. All’interno dell’area riservata del sito, o in alternativa mediante i comuni social Media, è possibile rivolgere quesiti sia al tutor del singolo corso, che, in base alla modalità di fruizione prescelta dal corsista, ai docenti, che risponderanno nel più breve tempo possibile. In base al percorso prescelto, ci si può anche mettere in contatto scrivendo direttamente mail (con appositi form) o altre forme di messaggi sia ai tutor, che ai docenti destinatari.
Sono necessarie particolari competenze informatiche o specifiche attrezzature per seguire le lezioni online?
È sufficiente possedere un normale computer, un tablet, o uno smartphone connessi a internet e sapere navigare in rete. Una volta scaricato il materiale (disponibile in files compressi di ridotto ingombro) è possibile fruirlo anche offline. Per tali operazioni non è comunque necessaria alcuna competenza informatica specifica.
Sono interessato a partecipare a un corso ma vorrei ulteriori informazioni oltre a quelle che ho reperito sul sito. Cosa faccio?
Informazioni e delucidazioni possono essere richieste via mail da inviare all’indirizzo di posta elettronica info@studiumvendi.it, accessibile anche mediante la compilazione di apposito form dalla sezione “Contatti” del nostro sito. Inoltre, durante il periodo delle iscrizioni, per ogni corso sarà indicata l’utenza telefonica cui rivolgersi per una consulenza personalizzata e qualunque altra informazione.
Possiamo utilizzare il corso in più persone?
NO. Ogni allievo riceve apposite credenziali con una password personale, che può utilizzare da ogni proprio ‘device’ registrato: computer fisso, computer portatile, tablet, smartphone, eccetera.
In caso di accesso irregolare al sito, il sistema bloccherà il collegamento e sarà necessario un nuovo acquisto. Ciò a salvaguardia del valore degli acquisti di ciascun corsista. Il materiale didattico è inoltre protetto da privativa e ogni utilizzo abusivo sarà tutelato a termini di legge.
Come posso iscrivermi e procedere al pagamento del corso?
Puoi prenotarti e richiedere il modulo d’iscrizione via email e pagare direttamente le spese d’iscrizione a una corso. Ti invieremo noi il modello per l’iscrizione e i dati per il pagamento con bonifico bancario.
Con che metodi di pagamento posso acquistare il corso?
- Bonifico Bancario, un metodo sicuro, collaudato e diffuso anche per via della possibilità di effettuare il pagamento online con la propria banca di fiducia a costi molto ridotti e spesso senza alcuna spesa aggiuntiva. L’IBAN a cui canalizzare il pagamento dell’importo per l’iscrizione ai corsi sarà comunicato con la e-mail di riepilogo dell’ordine che sarà inviata al corsista nel più breve tempo possibile. Va comunque precisato che l’ordine potrà avere corso solo dopo la ricezione del pagamento.